Studio di associazione sull’intero genoma in pazienti con acalasia

Ricerca sul DNA

Alma

AGGIORNAMENTI

Gli acalasici, residenti a Roma e provincia, che intendono collaborare alla ricerca e vogliono partecipare alla raccolta del siero, possono contattare – per la consulenza pre test ed il relativo prelievo – la signora Silvia Cola dell’Istituto Mendel al numero: 06-44160573

Chi è impossibilitato a recarsi alla struttura predisposta per il prelievo, può fare richiesta del Kit che verrà spedito comodamente a casa, contattando la:

Dr Anna Latiano
Laboratorio di Ricerca della Gastroenterologia
IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza
viale Cappuccini 1
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Tel: 0882 416281
a.latiano@operapadrepio.it

L’ Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con ALMA sta raccogliendo campioni di DNA di pazienti affetti da acalasia esofagea in diversi paesi europei per effettuare il primo studio di associazione sull’intero genoma.

 

L’obiettivo di questo studio è raccogliere campioni di DNA di pazienti con acalasia idiopatica in diversi paesi europei per effettuare il primo studio di associazione sull’intero genoma che, analizzando la frequenza dei polimorfismi a singolo nucleotide (SNP), potrebbe consentire di valutare il contributo dei possibili fattori genetici al manifestarsi della patologia.

La popolazione dello studio è di almeno 600-1.000 pazienti italiani con acalasia idiopatica diagnosticata tramite manometria esofagea.

L’ Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, proponente e coordinatore dello studio, custodirà la banca del DNA e dei dati clinici. Aliquote anonime di DNA verranno dal centro inviate all’Institute of Human Genetics, University of Bonn, Bonn, Germania.

Per partecipare alla raccolta del DNA, scarica il Modulo Raccolta Dati ACALASIA e l’Informativa sulla Privacy.

Qui puoi trovare tutti i dettagli relativi alla ricerca.

Gli interessati sono pregati di contattare via mail o telefonicamente la dott.ssa Anna Latiano per avere tutte le informazioni, su come ricevere il kit a casa o sul luogo in cui si effettueranno i prelievi:

Dr Anna Latiano
Laboratorio di Ricerca della Gastroenterologia
IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza
viale Cappuccini 1
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Tel: 0882 416281
a.latiano@operapadrepio.it

Lascia un commento