Come Presentare Domanda di Invalidità Civile

Dal 01 gennaio 2010 la domanda di invalidità deve essere presentata esclusivamente per via telematica.

1)   recarsi dal proprio medico curante che deve essere in possesso del Pin rilasciato dall’ INPS per la compilazione on-line del certificato medico e l’invio dello stesso per via telematica. Il medico dovrà compilare il certificato introduttivo dovesi attesta la/le natura dell’infermità e stampare la ricevuta di trasmissione.

2)   Richiedere la visita entro 30 giorni riportando il numero identificativo che troverete sul certificato. Il certificato, andrà inoltre conservato per esibirlo al momento della visita della commissione ASL.

E’ possibile presentare la richiesta in autonomia, sempre ed esclusivamente per via telematica, dopo aver richiesto e ottenuto il Pin (https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp) oppure farsi affiancare da enti come patronati sindacali, CAAF, associazioni di categoria.

Quando il modulo on-line è compilato in tutte le sue parti, connumero identificativo e dati anagrafici, il sistema propone una data per la convocazione che sarà entro 30 giorni per le visite ordinarie ed entro 15 giorni in caso di patologia oncologica

La data definitiva verrà confermata anche con raccomandata con avviso di ricevimento.

4)   Visita medica: ci si deve presentare con tutta la documentazione medica in possesso. Nel caso dell’acalasia, essendo una malattia rara e poco conosciuta, è consigliabile essere accompagnati da un medico legale di propria fiducia che sia in grado di spiegare i disagi e le sofferenze causate dalla malattia.

5)   La commissione redige al termine della visita un verbale elettronico che viene inviato dall’ Inps all’ interessato. Il certificato va conservato e presentato, ad esempio, in fase di iscrizione al servizio di collocamento mirato del Centro per l’Impiego, per accedere alle procedure dedicate ai disabili relative alle offerte di lavoro.

In caso di esito negativo, la persona può fare ricorso all’Inps entro 180 giorni dalla notifica del verbale.

170total visits,2visits today