Tessera
Socio

—Associati!—

LIBERI, UNITI, RARI
…ma soprattutto mai soli

 

Alma, poeticamente prende il significato di anima.

Il progetto grafico della tessera soci 2023, inizia il suo percorso dalla parola “anima” e dalla consapevolezza che tutti i malati di acalasia, e delle altre malattie dell’esofago, sono anime libere e rare, unite dal progetto di Alma Onlus che diventa, per loro, ala protettrice.

Libere di volare, ognuna con la propria traiettoria impercettibile, silenziosa, discreta o con voli in picchiata imprevedibili, come scrive Battiato nel suo meraviglioso testo dedicato alle creature che volano.

Il logo Alma ha in sé già tutti gli elementi di una meravigliosa narrazione:

piccoli triangoli multicolore che ruotano attorno alla parola “Alma”, mai legati, mai costretti, ma sempre focalizzati verso il centro, il centro dell’aiuto e della compassione.

Ed ecco che allora i triangoli si combinano tra loro a due a due, con i colori complementari ad unirli e sottolinearne la reciprocità, e diventano farfalle o uccelli che creano vortici e linee che dipartono dal logo per confluire in un cerchio più grande dove ognuno porta il proprio colore, la propria identità, il proprio punto di vista. Tutti insieme.

L’augurio è che queste anime rare possano trovare conforto nell’energia colorata che assieme generano, che possano sentirsi parte di un tutto nutriente e sano e che siano percorsi dal desiderio di contribuire, ognuno a proprio modo, alla crescita di un gruppo di mutuo aiuto tanto importante.