Il comitato scientifico è l’organo consultivo che lavora in stretta sintonia con il Consiglio Direttivo con il compito di proporre, appoggiare e valutare le varie iniziative dell’associazione che riguardano la ricerca e lo studio delle patologie dell’esofago. I membri del Comitato saranno, ciascuno per la propria area di competenza, di aiuto concreto a rispondere e/o a farsi carico direttamente di quesiti specifici da parte delle famiglie e/o di professionisti. Credendo, inoltre, nell’importanza del ruolo svolto dalla ns. Associazione verso i malati, mettono a disposizione il loro tempo libero ed impegno per la nostra causa e per le attività divulgativo-scientifiche relative alla patologia. Un ruolo importante dei membri del Comitato Scientifico sarà anche quello di aiutare il Consiglio direttivo ad immaginare e realizzare tutte le iniziative formative e divulgative in ambito scientifico che l’Associazione riterrà opportuno programmare, partecipandovi attivamente.

Il comitato sarà l’interlocutore privilegiato di Alma onlus verso il mondo scientifico e accademico.

Lo Statuto è consultabile alla pagina COMITATO SCIENTIFICO DELL’ASSOCIAZIONE ALMA ONLUS.

Renato Salvador (Presidente del Comitato Scientifico) – Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova.  Abilitazione professionale presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Padova, con il Prof. Ermanno Ancona. Esophageal fellowship Jeffrey H. Peters, University of Rochester, School of Medicine and Dentistry Department of Surgery, Division Thoracic and Foregut, Strong Memorial Hospital, NY, USA.

Posizione Attuale – Dirigente medico presso U.O. Clinica Chirurgica 3 (direttore Prof. Stefano Merigliano) presso Policlinico Universitario di Padova, Azienda Ospedaliera di Padova.

Roberto Penagini – Laureato in Medicina e Chirurgia (1980) e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1984), Università degli Studi di Milano. Honorary Registrar presso il Department of Gastroenterology del Central Middlesex Hospital di Londra (direttore J.J. Misiewicz) dal 01.04.1984 al 31.03.1987. Visiting scientist presso la Gastroenterology Unit del Royal Adelaide Hospital di Adelaide (direttore J. Dent) negli anni 1993-1994. Dal 1987 al 2022 ha lavorato presso la Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico dapprima come Dirigente Medico e dal 2002 come Professore Associato in gastroenterologia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2023 continua la sua attività clinica e di ricerca collaborando sia con l’Ospedale Policlinico che con l’Università e mantenendo un particolare interesse per le malattie esofagee quali l’acalasia, la malattia da reflusso gastroesofageo e l’esofagite eosinofila.

Giovanni Sarnelli

Laurea con lode (1993) in Medicina e Chirurgia e Specializzazione con lode (1998) in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università Federico II di Napoli.
Dal 1999 al 2003 svolge Research Fellowship presso il Department of Internal Medicine, Division of Gastroenterology, University Hospitals Leuven (Belgio), dedicandosi allo studio dei disturbi della motilità gastrointestinale e alla ricerca traslazionale. Consegue il Dottorato di Ricerca (2002) in Fisiopatologia Digestiva e Nutrizionale presso la II Università degli Studi di Napoli.
Nel 2004 effettua uno stage come tutor presso l’Università di Bologna (S. Orsola Malpighi).

Nel corso della carriera accademica presso avanza da Ricercatore Universitario a Professore Associato, fino a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, nonché Direttore della scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Federico II di Napoli.

Attualmente è responsabile dell’Unità di Fisiopatologia Digestiva e Nutrizionale e del Laboratorio di Motilità Digestiva, dove coordina attività cliniche, diagnostiche e di ricerca dedicate ai disturbi funzionali dell’apparato digerente, alla neurogastroenterologia e allo studio delle interazioni tra microbiota, dieta e sistema nervoso enterico.

Svolge e coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando con gruppi multidisciplinari e contribuendo allo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici innovativi.

Pietro Familiari – Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina nel 2001 e Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2007. Dal 2007 al 2010 dottorato di ricerca in Oncologia Epato-biliare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 2010 Dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva Chirurgica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, sotto la direzione del Prof. Guido Costamagna. I miei principali interessi clinici e scientifici riguardano la diagnosi e la terapia endoscopica dell’acalasia e dei disturbi della motilità esofagea, inclusi la dilatazione pneumatica del cardias e la Miotomia Esofagea Transorale (POEM), il trattamento endoscopico della malattia da reflusso gastroesofageo e l’endoscopia biliopancreatica. Sono membro, fra l’altro, della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) e dell’European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE). Dal 2015 sono referente dell’area Chirurgia Endoscopica della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi (SPIGC). Dal 2010 al 2015 ho ricoperto l’incarico di Consigliere dell’Associazione Giovani Gastroenterologi ed Endoscopisti Italiani (AGGEI). Sono autore di oltre 10 capitoli di libro, in volumi redatti in lingua inglese ed italiana, più di 270 abstract presentati a congressi internazionali ed oltre 70 articoli in lingua inglese, pubblicati su riviste internazionali e recensiti su Pubmed.gov.

Renata Salzano – Laureata in Dietistica presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode, ha conseguito nello stesso Ateneo il Master in “Alcol e tabacco: stili di vita e patologie correlate”, con il massimo dei voti e lode.
Dipendente dell’Università degli Studi di Firenze dal 1983 al 2020, ha svolto la propria attività di Dietista Nutrizionista presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, dedicandosi alla ricerca, all’assistenza clinica e alla didattica nelle seguenti Strutture Organizzative Dipartimentali:
– SOD di Gastroenterologia
– SOD di Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere
– SOD di Alcologia.
È coautrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e cura costantemente il proprio aggiornamento attraverso la partecipazione a corsi e convegni.

Debora Berretti – Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (1997), si è specializzata in Gastroenterologia nel 2001 . Dal 2001 opera presso la U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale di Udine, dove dal 2022 ricopre il ruolo di Direttore della Struttura.
L’U.O.C. svolge attività clinica, endoscopica ed ecografica ambulatoriale, nonché attività di ricovero in regime ordinario, diurno e in urgenza. Particolare interesse è dedicato alle patologie dell’esofago, sia benigne sia maligne, tra cui esofago di Barrett, esofagite eosinofila, acalasia e disturbi della motilità esofagea. Per quest’ultimo ambito è attivo un ambulatorio dedicato di fisiopatologia esofagea, organizzato in ottica multidisciplinare.
La Gastroenterologia di Udine è Centro Coordinatore Regionale per le Malattie Rare gastroenterologiche e nel 2021 ha coordinato la redazione del POTA regionale per l’acalasia esofagea nell’adulto.
È membro di AIGO (di cui è attualmente Presidente regionale), SIED e ESGE. È autrice di contributi presentati a congressi nazionali e internazionali e di oltre 20 pubblicazioni scientifiche in lingua inglese su riviste indicizzate PubMed.

Manuela Nicoletta Di Masi – Laurea con lode in Psicologia Generale e Sperimentale (1993) conseguita presso l’Università “Sapienza” di Roma. Specializzazione universitaria quinquennale con
lode (2002) in Valutazione e Counseling Psicologico conseguita presso l’Università “Sapienza” di Roma. Beneficiaria borsa di ricerca sul “miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico”. Consegue diversi master e specializzazioni universitarie in ambito scolastico e disagio giovanile, collabora in modo abituale con scuole di diverso ordine e grado. È
presidente della cooperativa sociale IBiSS (intercettare bisogni sociali sommersi) attraverso la quale realizza progetti educativi e creativi, finanziati da Scuole, Enti Locali, Regione e PNRR in
collaborazione con Scuole ed Enti del territorio. È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.